Come tutti gli anni, il periodo di Natale è dedicato a ricontattare tutti i proprietari dei miei cuccioli. Quest'anno è stato un appuntamento particolarmente importante. In primo luogo perché i 3 anni e mezzo sono un po' un traguardo, caratterialmente parlando. Quello che un cane è a 3 anni e mezzo probabilmente resterà tutta la vita. Specialmente per i maschi, quindi, ero un po' emozionata. In secondo luogo, perché siamo alle porte della mia seconda cucciolata e quello che mi sarebbe stato raccontato, in quest'occasione, risulta un po' come un banco di prova, una conferma o una smentita dei miei obiettivi di 3 anni fa, un "brava, hai colto nel segno" o un "ma che cavolo di cani hai messo in circolazione?".
Poco fa si è conclusa l'ultima telefonata. All'appello mancano solo Michela (Happy Cloud), perché sono in contatto diretto e molto frequente, e, ahimé, Matteo (Dream Catcher) per ovvie ragioni che i lettori di questo blog ricorderanno.
Il bilancio, per mia fortuna, è estremamente positivo.
Tutti i cani hanno stabilito con i loro proprietari un ottimo rapporto, nessuno di loro crea problemi di gestione, ha ombre o problemi comportamentali, manifesta aggressività o squilibrio.
Split (Young Eagle Eye) è un ottimo compagno e cane di famiglia, stabile, guardiano ma non eccessivo, bello da morire (vabbè, dai mettiamoci anche un aspetto un po' frivolo, sempre a pensà al carattere :)
Sunny (Autumn Sun) nell'ultimo anno è stata impegnata nel suo nuovo ruolo di sorella maggiore. Fa la guardia del corpo alla piccola Elisa e si dimostra molto attenta e delicata nei suoi confronti. D'altra parte, Elisa sa relazionarsi con lei in modo molto tenero.
Night (Night Spirit) ha portato a termine diversi servizi (fa ricerca dispersi in superficie per la polizia di Genova), è metodico, tenace, attivo ma non eccessivo. In casa, gestibile e fa il compagno di giochi e di mascalzonate di sua sorella-umana Asia.
Lily ha accompagnato Federica nel suo percorso per diventare istruttrice cinofila ENCI, sezione 1 (Agility), concluso positivamente. E pensare che al momento di prenderla, Federica mi disse "noi, no, sport proprio no. Sarà il nostro cane di casa". Seeeeee!!!! Lily sta dando enormi soddisfazioni nell'agility e in casa tiene tutti sotto controllo, dal fratello-barboncino Boy, alla new entry ovina, dai gatti, alle bambine. Molto attiva nello sport ma calma nel quotidiano. Possessiva sul cibo ma con un naso fenomenale.
Di Happy (Happy Cloud) posso dire che riceve molti complimenti dai conduttori di agility, numerosi "ma da dove viene?", "ma è un aussie atipico" e persino "non esistono altri australian che corrano così velocemente". Seppure lusingata, credo che Happy stia confermando i miei sospetti: gli australian possono fare qualsiasi cosa. L'importante è avere accanto un conduttore (e istruttori) che ci creda veramente. E di questo hanno merito Michela e Vittorio Papavero che li prepara, senza pregiudizi razziali :)
Mancano solo i miei due:
Finn (Laughing Squirrel), a 3 anni e mezzo si conferma il coccolone che è sempre stato. Nello sport, molto più motivato di un tempo, ha imparato tramite l'agility e Claudia Poerio (a proposito, grazie!) ad amare l'obedience. Sta dando i primi risultati. Di soddisfazioni, invece, me ne da da sempre. E' il cane ideale, calmo ma attivo, guardiano ma non abbaione, non possessivo, adora giocare e il contatto sociale. In gara, una carezza e un sorriso per lui valgono quanto il manicotto. Si attiva e calma con solo una parola e tono di voce. Docilissimo, si fida ciecamente e non mette in discussione.
Rain (Sweetgrass Dancing Rainbow) è evoluta molto a livello sportivo rispetto allo scorso anno. Motivata, docile, ha una gran voglia di essere lodata. Le sue performance non vengono danneggiate dallo stress della gara, che anzi, la galvanizza e la rende attenta e desiderosa di compiacere. In casa, nonostante la sua tendenza a rubare cibo e oggetti più o meno commestibili in periodi che ho identificato corrispondenti a quelli della muta (4 mesi dopo il calore, credo sia una tendenza ormonale a questo punto), in cui è anche un po' più nervosa, è molto gestibile. Non aggressiva coi cani, un po' diffidente con le persone all'inizio, guardiana ma non aggressiva neanche con gli estranei che entrano in casa, tendente all'abbaio per segnalazione ma non per richiesta, con nervi saldissimi ma un temperamento veramente alto. Possessiva col cibo e con un olfatto sempre più preciso.
Alla domanda: "a distanza di 3 anni, sei ancora soddisfatto/a di lui/lei?", la risposta è stata SI, per tutti i proprietari. Spero di fare con la prossima cucciolata un lavoro di pari livello di questa e soprattutto di avere la fortuna che ho avuto 3 anni fa a trovare proprietari così attenti, rispettosi e felici dei propri cani.
Siete mitici!